25 Ottobre 2003/2008 "5 Anni"

Oggi la libreria UNIVERSITAS compie 5 anni.
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla sua crescita e che l'hanno sostenuta moralmente.

Un pensiero per voi

Ieri è storia, domani è un mistero; oggi è un regalo e per questo si chiama presente

Una poesia per voi

Le cortesie più piccole
- un fiore o un libro -
piantano sorrisi come semi
che germogliano nel buio

Emily Dickinson

sabato 23 maggio 2009

Icone su tavola e pitture su vetro


La Libreria

presenta


"Il Sacro su legno e su vetro"

Icone su tavola e pitture su vetro
di

Giovanni Caronia

la mostra sarà inaugurata sabato 30 Maggio alle ore 18.00

Il sacro su legno e su vetro

Mostra di Giovanni Caronia

Giovanni Caronia ha iniziato a dipingere icone perché profondamente attratto dalla spiritualità che queste immagini irradiano. Mosso da questo fascino originario, ha iniziato a frequentare gli stage iconografici del centro Russia Cristiana di Seriate e si è recato anche in Russia, per studiare l’arte delle icone direttamente dai monaci ortodossi.

Egli, infatti, non si è mai concepito come un’artista solitario, ma ha sempre inserito i suoi studi, le sue ricerche iconografiche e stilistiche, nell’alveo della tradizione della Chiesa, di cui l’icona è espressione.

L’icona, sin dalle sue origini, è stata concepita come la presenza reale di Dio, e non come una semplice immagine: essa è realmente una finestra sul Mistero. Compito dell’iconografo è spiritualizzare la materia, seguendo costantemente i modelli della tradizione.

Per questo l’icona è il risultato di un lungo studio, innanzitutto teologico – l’iconografo non può non essere anche un teologo – e di una pratica esecutiva consolidata e sempre uguale nel corso dei secoli, in cui ogni gesto, ogni passaggio, ogni colore, è portatore di una precisa simbologia.

È importante però ricordare che comunque l’icona, pur indicando in ogni suo elemento la trascendenza di Dio, è radicata profondamente nella storia: è possibile infatti rappresentare Dio, sotto forme che sono comunque umane, perché Egli si è incarnato, e incarnandosi si è reso rappresentabile dall’uomo.

Per finire, l’icona, per essere questa reale presenza di Dio nella tavola, deve essere introdotta nella Chiesa: tramite la benedizione essa può divenire oggetto di venerazione, e può avere una funzione liturgica.

Recentemente il nostro amico Giovanni ha cominciato anche a sperimentare una tecnica e dei soggetti che si legano a un’altra tradizione, meno aulica ma non per questo meno stimolante: la pittura su vetro.

È un genere che nasce come arte popolare, devozionale, che mutua i suoi soggetti e il suo stile dagli ex-voto e dalle pitture dei carretti siciliani, e in cui conta principalmente la semplicità e l’immediata comprensibilità della rappresentazione sacra.

Giovanni Caronia ripropone soggetti della tradizione locale (S. Rosalia, la Natività, il Bambino Gesù che pesca i cuoricini) con un linguaggio semplice e immediato, attingendo a una tradizione iconografica e culturale radicata nella coscienza religiosa del popolo, rendendo evidente la vitalità di quella tradizione.

Rita Martorana Tusa


Info: Libreria UNIVERSITAS

C.so Tukory, 140

90134 Palermo

Tel. 091/6529368



Nessun commento: